Chi sono

Sono Gianluigi Zarantonello, Digital Marketing Manager e Chief Digital Officer. Sono un appassionato utilizzatore di tecnologia che nel tempo ha fatto del suo interesse anche una professione, occupandosi di web 2.0, crm, cms, web marketing, social media marketing, network relazionali, e-commerce, mobile web.

Chi sono

Sono nato a Valdagno(VI) il 23/02/1980, risiedo a Padova.
Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

Oggi mi occupo in modo professionale di strategia e di marketing attraverso gli strumenti digitali, combinando in una logica multicanale il web, il digital signage, l'e-commerce, il mobile, senza mai dimenticare l'integrazione con l'IT aziendale e la comunicazione in senso più ampio e tradizionale.

Che cosa faccio

Fin da prima della laurea mi sono occupato di marketing e comunicazione d'impresa, con particolare attenzione all'utilizzo delle nuove tecnologie e, più in generale, a tutte le forme più innovative di svolgere questo tipo di attività.

Ho quindi maturato un'esperienza ormai pluriennale e anche a livello internazionale nello sviluppo strategico delle attività sui nuovi media e nell'ideazione e gestione di grandi progetti internet e multicanale (marketing, gestione del team, progettazione, individuazione dei software più adatti, strategia di comunicazione, gestione tempi/costi), nonché di progettista e gestore di community, intranet e sistemi evoluti di collaboration.

Dal 2006 svolgo questa attività come Responsabile del digital marketing presso Gruppo Coin SpA (e ora come Chief Digital Officer di OVS SpA) dove sono responsabile della gestione e dello sviluppo delle attività legate all'online e ai digital media (siti web aziendali, e-commerce, mobile marketing, webmarketing, digital crm, web radio, social media marketing, multi-channel retail, servizi online per il cliente). Mi occupo inoltre del coordinamento funzionale degli altri enti aziendali coinvolti nella strategia omnicanale, per lo sviluppo dei nuovi strumenti oltre al web e mobile (digital signage, comunicazione e vendite multicanale, social crm, big data.

Il mio profilo oggi sta dunque trasformandosi in quello che negli USA viene definito Chief Digital Officer o anche Chief Marketing Tecnology Officer, su cui potete trovare ampia documentazione online e in particolare qui.

Faccio inoltre formazione e divulgazione su temi di marketing e comunicazione tramite i digital media.

I miei interessi professionali

Nel mio Curriculum Vitae sono descritte nel dettaglio le mie esperienza professionali, i miei interessi prevalenti e tutte le attività che ho svolto finora.

Per il futuro sono interessato a queste possibilità:

  • Ruoli di Chief Digital Officer
  • Ruoli di web marketing manager e, in generale, di digital marketing e comunicazione attraverso le nuove tecnologie
  • Ruoli di responsabile e-commerce e multi-channel retail & sales
  • Ruoli di chief marketing tecnology officer
  • Ruoli di IT project management e di sviluppo del business attraverso le nuove tecnologie
  • Attività di formatore, specialmente nell'ambito dell'innovazione attraverso i nuovi media, enterprise 2.0 a e gestione/progettazione di grandi progetti attraverso gli strumenti digitali