Site Network: Personal | My Blog | Rss


In questo momento sei qui: Home > E-Book

I miei E-Book:

I miei e-book sono dei mini libri gratuiti in PDF che affrontano dei temi legati a Internet e al web con delle raccolte di considerazioni e di spunti, senza pretesa di essere esaustivi.

Nel mio intento infatti gli e-book sono un modo per affrontare i temi di Internet in modo semplice e divulgativo, per stimolare poi la curiosità e spingere le persone ad informarsi per saperne di più, magari anche con il mio aiuto (potete scrivermi, per domande e anche per consulenze aziendali)

REGOLE PER L'UTILIZZO DEGLI E-BOOK

Ogni e-book è distribuito secondo la licenza Creative Commons Deed Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

Sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire o recitare l'opera .

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione. Devi riconoscere il contributo dell'autore originario. 
Non commerciale. Non puoi usare quest’opera per scopi commerciali. 
Non opere derivate. Non puoi alterare, trasformare o sviluppare quest’opera.



1) Come fare business su Internet e vivere felici (con il proprio budget)

Internet è un media che suscita grandi entusiasmi e grandi paure: se ne vedono le grandissime potenzialità ma i soldi buttati in tante avventure della new economy o anche in progetti di siti sbagliati e costosi hanno reso guardinghe le aziende.

Questo piccolo e-book vuole dunque mostrare alle aziende che Internet è davvero per tutti, grandi e piccole che siano, purché il progetto che si va a realizzare sia fatto con criterio, strategia e con consapevolezza di tempi e costi. Insomma, come scritto provocatoriamente nel titolo di questa introduzione “l’unico web cattivo è quello fatto male”.

Nelle pagine dell'e-book ho cercato di mostrare alcune possibilità, citando alcuni filoni interessanti (capitolo 1 – Teorie e Spunti) e facendovi sentire le parole di chi alcune attività sulla rete le fa ogni giorno con successo (capitolo 2 – Persone e Esperienze).

VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALL'E-BOOK


2) Reti di relazioni nella grande rete

Si parla con grande frequenza negli ultimi anni di fare squadra, di network, di organizzazioni flessibili e reticolari. La tecnologia, soprattutto quella di rete, ha aperto all'uomo spazi inimmaginabili per entrare in contatto e in relazione con i suoi simili. Ne nasce dunque una forma di interazione a distanza che può essere considerata un’evoluzione di quella simultaneità despazializzata creata già da strumenti come il telegrafo o il telefono, l’uomo può interagire in modo sempre più veloce, preciso e ricco con il suo simile senza dover essere presente nello stesso luogo. Una rivoluzione che vale tanto nelle aziende e nelle organizzazioni quanto nella vita privata.

Dunque sapere fare network diventa ancora più importante di un tempo, perché se anticamente la nostra sussistenza ed il nostro benessere (i motivi che ci portano ad aggregarci) dipendevano da chi ci stava vicino oggi possono invece essere influenzate in modo diretto e pregnante anche da realtà lontane.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALL'E-BOOK


3) Chi ha paura del web 2.0? Qualche considerazione sul tema attraverso 25 post

Questo e-book o webzine che dir si voglia nasce dalla raccolta di 25 post presi dal mio blog http://webspecialist.wordpress.com che trattano in vario modo il tema di ciò che viene genericamente etichettato come web 2.0. In realtà, come ho scritto spesso, queste tecnologie sono solo il modo in cui delle persone che hanno una mente aperta e uno spirito collaborativo riescono a cambiare Internet e, perché no, tante cose della nostra vita e delle nostre aziende.


C'è però ancora poca conoscenza e poca consapevolezza di questi temi, anche se su di essi si versano fiumi (digitali) di inchiostro, per questo per il 2010 ho voluto raccogliere, senza pretese particolari, 25 dei post più significativi che ho scritto sul tema.


Nei post, scritti tutti in modo indipendente l'uno dall'altro, non c'è piena sequenzialità e ci sono molti rimandi attraverso link, anche a siti o articoli non presenti nel book. Non ho voluto modificare e legare fra loro i testi per fare un esperiemento di raccolta ipertestuale e un po' destrutturata, vedremo i commenti.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALL'E-BOOK