Chi sono

Sono Gianluigi Zarantonello, un appassionato utilizzatore di tecnologia che nel tempo ha fatto del suo interesse anche una professione, occupandosi di business transformation nel retail moda e lusso, digital strategy, innovazione. Il mio profilo oggi potrebbe essere definito tanto di CIO che di Chief Digital Officer, quello che conta è il senso: trasformare l'azienda grazie alla tecnologia, che però resta sempre uno strumento al servizio della strategia, mai viceversa.

Chi sono

Classe 1980, risiedo tra Milano, Padova e...spesso il resto del mondo dato che oggi ricopro un ruolo al livello global.
Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode e mi sono presto appassionato a come la tecnologia possa cambiare le aziende e la customer experience che esse offrono.

Oggi mi occupo in modo professionale di strategia di business transformation (lo preferisco al termine "digital transformation) e di migliorare la customer e l'employee experience attraverso gli strumenti digitali, senza mai dimenticare l'integrazione con l'IT aziendale e l'intera organizzazione in senso più ampio e tradizionale.

 

Che cosa faccio

Dal 2000 mi occupo di marketing digitale prima e trasformazione aziendale poi, con un focus particolare su come le tecnologie possano abilitare nuove modalità di business, di lavoro interno e di relazione con i clienti.

Ho maturato un'esperienza internazionale e multisettoriale nello sviluppo di strategie digitali end-to-end, dalla progettazione di ecosistemi tecnologici complessi alla gestione di team multifunzionali, fino all'implementazione di progetti di trasformazione su larga scala. La mia competenza abbraccia sia i touchpoint esterni (e-commerce, mobile, social media, loyalty) che quelli interni (intranet, collaboration, community aziendali).

Ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità come Responsabile Digital Marketing in Gruppo Coin, Chief Digital Officer in OVS e Global Digital Solutions Director in Valentino fino a giugno 2025, lavorando su progetti che hanno coinvolto mercati internazionali e budget significativi.

Il mio approccio è evolutivo: sono passato dal focus iniziale su marketing e vendite omnicanale a una visione più ampia di trasformazione organizzativa, dove la tecnologia diventa abilitatrice di nuovi modelli operativi e culturali.

Oggi offro anche consulenza strategica e advisory per aziende che vogliono innovare il proprio modello di business attraverso il digitale, oltre a svolgere attività di formazione su temi di marketing technology, change management e retail innovation.

Al di là delle etichette, ciò che mi caratterizza è la capacità di comprendere le organizzazioni e accompagnarle nella loro evoluzione digitale con un approccio pragmatico e orientato ai risultati.

 

I miei interessi professionali

Nel mio Curriculum Vitae sono descritte nel dettaglio le mie esperienza professionali, i miei interessi prevalenti e tutte le attività che ho svolto finora.

Per il futuro sono interessato a queste possibilità:

  • Ruoli di Chief Digital Officer
  • Ruoli di Business e Digital Transformation
  • Ruoli legati alla trasformazione del mondo IT se si cerca un CIO che possa essere un business partner e non solo un gestore della macchina tecnologica
  • Ruoli di e-commerce e omnichannel retail & sales
  • Ruoli legati alla Customer Experience, al Marketing attraverso le tecnologie e alla Marketing Technology
  • Sono sempre aperto a docenze, ruoli di advisory e a incarichi di formazione su tutti i temi di cui mi interesso