LE MIE COMPETENZE

Profilo professionale di Gianluigi Zarantonello, Chief Digital Officer, esperto di strategia digitale: le mie competenze enterprise 2.0, mobile strategy, webmarketing, social media marketing, comunicazione internet, crm, e-commerce, multichannel retail. Di seguito sono descritte le mie esperienza professionali e i miei interessi prevalenti.

Strategia digitale, e-commerce e digital transformation roadmap

Si tende spesso a ridurre il digitale ad una semplice attività operativa, in larga parte sul web, per la quale non è necessario disegnare una strategia
È un approccio che considero fallimentare: il digitale è ormai un asset strategico che va visto come ecosistema di web, digital signage, mobile, e-commerce e molto altro.
La sua gestione richiede una conoscenza approfondita degli strumenti ma anche capacità manageriali e visione di insieme di tutta la strategia dell'azienda nel suo complesso.
Inoltre chi se ne occupa deve essere in grado di favorire il cambiamento cultarale all'interno dell'organizzazione per seguire i nuovi paradigmi di business (social media, multicanalità, contenuti liquidi, the big data etc.), riuscendo a rapportarsi con tutte le funzioni e facendo da ponte fra IT e commerciale.
Il mio profilo oggi sta dunque trasformandosi in quello che negli USA viene definito Chief Marketing Tecnology Officer o anche di Chief Digital Officer, su cui potete trovare ampia documentazione online e in particolare qui.
Questo è il ruolo che ricopro oggi e cui aspiro maggiormente anche in futuro, per aiutare le aziende a gestire la digital disruption.
Sul mio blog è possibile leggere molti contributi che spiegano la mia visione, mentre qui potete vedere parte dei progetti in corso.

E-commerce e multi-channel retail

Ho avuto modo di seguire come coordinatore di progetto lo startup di siti e-commerce e di strumenti che uniscano le vendite tradizionali a quelle puramente online (quali ad esempio le lise nozze online).
Ho avuto inoltre l'opportunità di partecipare a importanti meeting internazionali sul tema, scambiando esperienze e know-how con i responsabili e-commerce di alcuni dei più grandi player internazionali.
Da queste esperienze ho maturato anche la convinzione dello stretto legame che intercorre tra vendite online, altri canali innovativi e distribuzione tradizionale e per questo il multi-channel retail è attualmente uno dei campi cui mi sto dedicando.

Single Customer View e Marketing Automation

Il CRM in realtà è un approccio, e non un software, e negli ultimi 5 anni non può più guardare solo ai tradizionali canali di vendita ma deve costruire una vista del cliente a 360° gradi. Per questo la costruzione di un processo di acquisizione e consolidamento dei dati che vengono da tutte le fonti è cruciale, siano essi smart data o big data, e da queste informazioni ci si deve fare guidare per essere rilevanti ed efficaci agli occhi del consumatore. Siccome non può essere solo uno studio teorico questo approccio data driven deve poi innestarsi su sistemi di marketing automation che attivino comunicazioni e promozioni al momento giusto e per le persone giuste. Un tipo di progetto che ho seguito e sto tutt'ora seguendo.

Progetti e attività di marketing e comunicazione multicanale

Ormai siamo in un contesto competitivo in cui la comunicazione ed il marketing si muovono in una dimensione multicanale, in cui raggiungiamo il target attraverso molteplici strumenti.
Nella mia esperienza mi sono occupato del coordinamento tecnologico e strategico di diversi canali, quali ad esempio l'email marketing, gli sms, il mobile web, i widget, le web radio, il digital signage ed il proximity marketing, che agiscono insieme trasmettendo un unico messaggio coerente basato su di un preciso piano di contatto.

Social media marketing, crm e social crm

Ho avuto modo nel tempo di inserirmi, per quanto riguarda la componente digitale e tecnologica, in importanti e strutturati programmi di loyalty e crm, sviluppando anche competenze progettuali di system integration tra sistemi online e offline.
Contemporaneamente, avendo seguito il mondo nascente dei social media fin dal 2000, ho sviluppato articolati progetti di social media marketing che coinvolgono diversi strumenti (monitoraggio della reputazione, social network, mobile, widget etc.).
Al momento sono impegnato in progetti che uniscano queste due componenti per andare verso il social crm, ossia l'unione dei programmi loyalty con le attività di coinvolgimento del target ingaggiato sui social media.

Mobile web e oltre

La navigazione via mobile è solo la punta di un iceberg fatto di servizi e strumenti che stanno cambiando il nostro modo di vivere.
Dal 2007 mi sto occupando attivamente della sperimentazione delle possibilità di marketing sui device mobili e a questo sto affiancando pilot e progetti sui fronti più interessanti, come l'utilizzo di QR code, realtà aumentata, servizi di geolocalizzazione, iBeacon e strumenti multimediali di vario tipo che consentano un punto di contatto continuo con il target e l'interazione fra prodotti/negozi fisici e mondo digitale in modo bidirezionale e integrato.

Progettazione di grandi progetti web e coordinamento nella realizzazione

Il primo mio campo di specializzazione è stato quello della progettazione e realizzazione di grandi progetti internet, lo faccio ormai dal 2002.
Dunque posso occuparmi del vostro progetto, organizzare una struttura editoriale e/o un team di lavoro formando le persone necessarie, posso cercare i fornitori che più si addicono alle vostre esigenze e coordinare il loro operato.
Inoltre sono in grado di progettare e gestire la realizzazione di una vera Community online che aggreghi i vostri pubblici di interesse con strumenti e contenuti adeguati.
Infine posso curare la comunicazione e la crescita di questo vostro progetto attraverso i numerosi rapporti che intrattengo da tempo con molte testate tecniche e di settore (marketing e management).

Formazione, enterprise 2.0 e divulgazione

Infine ho avuto diverse occasioni di fare formazione sui temi di cui sopra insegnando all'interno di master universitari ed executive (vedi dettagli nella sezione docenze).
Mi sto occupando inoltre di enterprise 2.0 e sistemi di comunicazione interna, cercando di applicare all'interno delle organizzazioni i principi e gli strumenti dei social media per migliorare la condivisone di informazioni e la produttività, formando tra l'altro le persone individuate come evangelisti e motori del cambiamento.
Last but not least scrivo molto sulle tematiche di mio interesse professionale, per passione ma anche per fare cultura e far comprendere alle aziende l'importanza di questi scenari. Oltre che sul mio blog Internetmanagerblog.com i miei articoli sono pubblicati su diverse testate online e offline ed alcuni miei contributi sono stati inseriti in libri di settore (vedi Curriculum Vitae).

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