CURRICULUM VITAE

Gianluigi ZarantonelloProfilo professionale di Gianluigi Zarantonello, Chief Digital Officer, esperto di strategia digitale, enterprise 2.0, mobile strategy, webmarketing, social media marketing, comunicazione internet, crm, e-commerce, multichannel retail. Faccio inoltre formazione e divulgazione su temi di marketing e comunicazione tramite i digital media. Di seguito sono descritte le mie esperienza professionali e i miei interessi prevalenti.

Esperienze professionali

  • Da Dicembre 2014 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività che riguardano l'ecosistema digitale rivolto al cliente.
    Rispondo al CTO e sono il ponte tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
    Dettagli attività (Pdf., 98 KB).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
    Dettagli attività (Pdf., 98 KB).

  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
    Dettagli attività (Pdf., 98 KB).

  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
    Dettagli attività (Pdf., 98 KB).

  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it Attualmente faccio ancora parte della redazione.
    Dettagli attività (Pdf., 98 KB).

Formazione e istruzione

  • Gennaio 2015: Ho seguito il Workshop Executive" Governance in the Digital Enterprise" presso Digital Enterprise Lab (Università Ca' Foscari, Venezia)
  • Gennaio 2014: Ho seguito il corso Il pensiero creativo organizzato da Manager Italia Veneto per i suoi associati.
  • Ottobre 2013: Ho seguito il corso La gestione del conflitto nelle organizzazioni organizzato da Manager Italia Veneto per i suoi associati.
  • Maggio 2013: Ho seguito il corso La comunicazione nella gestione delle relazioni professionali organizzato da Manager Italia Veneto per i suoi associati.
  • Giugno 2006: Ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) Web Marketing One to One organizzato da Sito Vivo srl (riservato ai partner ed ai consulenti dell'azienda).
  • Maggio 2006: Ho seguito il corso intensivo di un giorno (full time) “Oltre l’efficienza verso l’orlo del caos: può la complessità semplificare la vita?” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam e da CampusWeb
  • Marzo 2006: Ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) NPL School: Time management e Leadership organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam a Palmanova (Udine)
  • Giugno 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.
    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria".
  • Maggio 2004: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito le certificazioni "Crm e marketing one to one" e "Web marketing: strumenti utili".

  • Maggio 2003: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito la certificazione "Nuove strategie di marketing".
  • Luglio 1999: Mi sono diplomato al Liceo Classico "G.G.Trissino" di Valdagno (VI) col punteggio di 100/100.

Capacità e competenze non riconosciute da diplomi ufficiali

Strategia digitale, comunicazione multicanale, multichannel retail & sales, e-commerce
Social Media Marketing, Web Marketing, Project Management
Competenze di Marketing, Pianificazione pubblicitaria, Organizzazione aziendale,comunicazione di bilancio.
Progettazione e pianificazione di eventi, online e offiline.
Competenze di system integration, Linguaggi di programmazione, Realizzazione di prodotti di comunicazione multimediale.

Esperienze internazionali

Nell'ambito di IGDS (Intercontinental Global Department Store) partecipo periodicamente come delegato per l'Italia a incontri e tavole rotonde sull'innovazione, l'e-commerce e il futuro dei Department Store
Ho partecipato in particolare ai primi due forum sull'E-Commerce e il Multichannel Retail (Istanbul 2009 e Zurigo 2010) e al 4th IT Executive Meeting - Web 2.0, Shopping 3.0 - What release is IT in Retail (Mestre 2011).
Nel 2011 ho partecipato al programma High Potential con altri 22 colleghi scelti fra i migliori giovani manager di Filippine, Cina, India, Italia, Olanda, Cile, Sud Africa, Thailandia, Sri Lanka, Malesia.
Per una settimana abbiamo sviluppato a Cape Town un progetto di innovazione, concreto e attuabile, ultimato collaborando settimanalmente a distanza dalle rispettive sedi e che è stato presentato con successo al World Department Store Forum 2011 (Shanghai, 9-10 Giugno 2011).

Lingue

Inglese (Buona conoscenza, scritta e orale)
Tedesco (Conoscenza scolastica, scritta e orale)

Competenze tecniche ed informatiche

Conoscenza approfondita dell'ambiente Windows/Office, nozioni di Unix.
Conoscenza del linguaggio HTML ed utilizzo nella realizzazione di siti Web, di Adobe Photoshop, Macromedia Flash, Macromedia Director ed altri programmi di editing.
Progettazione e gestione portali e Community, ottimizzazione contenuti e struttura dei siti, cms, crm, webmarketing, strategia su internet, web 2.0, social media marketing, content mangement, mobile web, e-commerce, seo, sem.

Interessi professionali

Sono interessato al Marketing e alla Comunicazione d'impresa in genere, dovunque questo implichi l'utilizzo delle nuove tecnologie. Sono attivo su tutti i fronti evolutivi (social media marketing, digital crm, mobile, multichannel retail, comunicazione multicanale) e amo le sfide.
Mi interessano anche le tematiche della creazione e della gestione del brand e quelle legate al marketing territoriale, anche declinate in combinazione fra loro, come nel caso della mia tesi (vedi).
Mi piace molto lavorare in team e ricoprire incarichi di organizzazione e coordinamento.

Pubblicazioni

  • Studio sui contraccambi iconografici fra cinema e moda: L'abito come simbolo di status sociale in "Miracolo a Milano", pubblicato all'interno del volume "Contraccambi, la moda, il cinema, lo sguardo" a cura di Caterina Virdis Limentani, CLEUP Padova, 2003.
  • Articolo "Il nuovo lusso tra globale e locale" su Sviluppo & Organizzazione n 204, Luglio/Agosto 2004.
  • Capitolo sul giornalismo sociale in rete (cap.9) in "Penne digitali. Dalle agenzie ai weblog: fare informazione nell'era di Internet", Centro di Documentazione Giornalistica, 2005.
  • Capitolo "Come si cresce gestendo diversamente le connessioni" in "Il caos: nuova regola di mercato. Principi e metodi di sopravvivenza per imprenditori e manager", Ferdinando Azzariti (a cura di), Franco Angeli, 2005.
  • Capitolo "Shopping on the Go. Fenomeni emergenti sui cellulari" in "Oltre il CRM. La customer experience nell'era digitale. Strategie, best practices, scenari del settore moda e lusso", Michela Ornati (a cura di), Franco Angeli, 2011.

  • Numerosi articoli su temi di Marketing e Comunicazione su diversi siti di settore.
  • Docenze in master e corsi di alta formazione sui temi del digital marketing, della strategia digitale, della multicanalità e dell'e-commerce. Per i dettagli vedi la pagina dedicata.

MY DIGITAL PORFOLIO LINKEDIN PROFILE